Lo so. Lo so.
Questa settimana (e non solo!) è un delirio.
E non ti dirò quello che ti stanno già dicendo tutti. Non ti dirò nemmeno che per una piccola realtà come la mia non si fa, non ha senso, non è etico, bisogna boicottarlo.
In un mondo perfetto, tutto questo mi troverebbe perfettamente d’accordo
Ti dirò invece perché io faccio il black friday
così abbiamo tutte e due la coscienza a posto:
– lo faccio perché in questo momento il black friday è, che ci piaccia o no, un dato di fatto e quindi perché preferisco che tu abbia l’opportunità di comprare da me con un bello sconto, invece di comprare da Amazon;
– lo faccio perché anche se sono piccolina ho l’opportunità di concedere a chi mi segue uno sconto, in un periodo limitato di tempo;
– lo faccio perché sconti così forti saranno sempre più rari nel mio shop, perciò ti invito ad approfittarne adesso;
– lo faccio, infine, perché smaltire un bel po’ di ordini prenatalizi a desso, che non siamo ancora così a ridosso, permette a me di lavorare meglio e a te di acquistare serenamente e risparmiando.
Infine, una riflessione
Io, come molti di noi “piccoli”, non ho scorte di magazzino da smaltire, non ho fornitori da liquidare, e non ho prodotti stagionali di cui “liberarmi” a prezzi stracciati. Per questo, acquistare da un brand indipendente, da un artista o da un artigiano, ti mette (quasi automaticamente) al riparo dalla sòla: niente fondi di magazzino, niente prodotti resi con qualche difettuccio da rifilare a prezzo scontato. Perché diciamolo, è questo che spesso succede nella grande distribuzione in tempo di saldi vari.
Spero che queste spiegazioni (non richieste, ma chissà), ti facciano apprezzare il modo in cui io mi approccio a questa “ricorrenza”. Che sì, è l’ennesima americanata, sì, fa arricchire i colossi come sempre, ma possiamo anche farcela prendere bene e sfruttare il momento per comprare da brand piccoli, etici, indipendenti in un momento in cui con dei prezzi più “comodi” possiamo concederci il piccolo grande lusso di comprare artigianato di qualità.
La mia settimana di sconti parte venerdì 18: se vuoi essere sicura di non perderla, se vuoi qualche spunto su come sfruttarla al meglio, o semplicemente un promemoria, assicurati di essere nella mia mailing list: è lì che scopri tutto per prima, e sempre da lì accedi alla mia area regali.
Lascia un commento